martedì 31 marzo 2020

ILBESTA NON SI FERMA - LIDIA BRUNO, DOCENTE starring JOAN BAEZ - Puntata n. 17


Tu non la conosci, ma quando i tuoi docenti ed i tuoi Genitori avevano la tua età, Joan Baez, cantautrice ed attivista americana, era un punto di riferimento, una voce fuori dal coro.  

Sicuramente la voce della purezza d'animo, della libertà  ed anche di denuncia e condanna contro "il mondo degli adulti" che tutta una generazione ha contestato fortemente. Sicuramente una paladina della nonviolenza.

Nella sua lunga carriera, in Italia è stata molte volte, felicissima la sua collaborazione con il Maestro Ennio Morricone, ed anche con Gianni Morandi, di cui ha interpretato, tra l'altro, la famosissima "C'era un ragazzo che come me". 

Joan Baez guarda in televisione la gente che in Italia si dà forza cantando dai balconi, e decide di mandare a tutti gli Italiani un video in cui interpreta "Un mondo d'amore", una canzone che ha fatto sognare tutti i giovani e non in Italia al momento della sua pubblicazione. Nessuno escluso.

La professoressa Lidia Bruno, che aveva già proposto nei giorni scorsi una riflesione insieme a Giada, una sua Studentessa di 4E LES, la ascolta e ci manda una sua riflessione... Eccola, per te!

Diario …


Oggi la mitica Joan Baez ha cantato in Italiano una delle sue canzoni più famose ...’Un mondo d’amore’ . Qualche giorno fa avevo pensato che potessero essere parole importanti. Poi per timidezza o paura di sembrare invadente non mi sono decisa a inviare per il blog un messaggio che ho pensato all’inizio di questa grande ‘prova’ che ci ha travolti, ma non annientati …


C’è un grande prato verde
Dove nascono speranze
Che si chiamano ragazzi
Quello è il grande prato dell’amore
Non tradirli mai,
Hanno vede in te.
Non li deludere,
Credono in te.
Non farli piangere,
Vivono in te.
Non li abbandonare,
Ti mancheranno.
Quando avrai le mani stanche tutto lascerai,
Per le cose belle
Ti ringrazieranno,
Soffriranno per li errori tuoi.
E tu ragazzo non lo sai,
Ma nei tuoi occhi c’è già lei,
Ti chiederà l’amore, ma
L’amore ha I suoi comandamenti.
Non tradirla mai,
Ha fede in te.
Non la deludere,
Lei crede in te.
Non farla piangere,
Vive per te.
Non l’abbandonare,
Ti mancherà.
E la sera cercherà fra le braccia tue
Tutte le promesse,
Tutte le speranze,
Per un mondo d’amore








19 marzo 2020

...


30 marzo 2020

Ora che i giorni sono passati da quando avevo scritto queste parole (ben 12 giorni, e sembra ne siano passati 120), molto è cambiato ...di già.

Gli insenganti stanno rispondendo con responsabilità, consapevolezza e con tanta sincerità ai propri studenti. Ognuno a modo proprio, secondo le proprie corde e le proprie competenze, senza nascondere lati che – sembra assurdo – in classe, di persona, non avrebbero mostrato.

Credo che una ‘spirale del bene’, come l’avrebbe definita Sant’ Agostino, si sia innescata e ora che tutto ciò che gli insegnanti fanno per i loro studenti è emerso, tutta la volontaria adesione dei ragazzi appare, non credo si possa più ragionare in termini di valutazione dell’insegnamento, ognuno di noi oggi viene valutato dai suoi studenti nella sua interezza, come noi siamo chiamati a esprimere loro la nostra opinione sulla loro partecipazione al di là del mero voto numerico strettamente legato alle conoscenze.

Ci chiedevano ormai da tempo di valutare le ‘competenze’, e nessuno si poteva aspettare che saremmo stati chiamati a valutare ben oltre le competenze e ad essere valutati non da un organo burocratico, ma dalla vita e dalla storia stessa.


Nessun commento:

Posta un commento