lunedì 3 ottobre 2022

GRAZIE, PROFESSOR FABIO BESTA!

 Caro professor Besta, oggi ricorre il centenario della Sua morte, e noi tutti vorremmo dirLe qualcosa... In particolare un piccolo ma grande "grazie", dalla nostra Scuola che a Lei è intitolata,  Lei valtellinese doc e docente della prestigiosa cattedra di Ragioneria all'Università Ca' Foscari di Venezia, che oggi La ricorda così. Il merito è Suo se le finanze di tutto il mondo sono regolamentate perfettamente dal Suo "Sistema Patrimoniale", quella somma insomma di attività, passività, costi, ricavi, profitti e perdite che regolano la vita economica di tutto il Mondo ormai, visto che sulle sue teorie computistiche ed economiche si basa la vita del pianeta, ed ahimé anche della nostra banca che ci avviserà fulminea se il nostro conto corrente dovesse mai andare in "rosso". 

Dai banchi delle Sue classi sono usciti i dirigenti ed i teorici migliori del secolo scorso e presuntuosamente la Sua è stata un'ambizione che noi oggi qui facciamo nostra, nella speranza, come si diceva una volta, che "l'allievo superi il maestro". E che Maestro, con Lei! A proposito, lo sa che il prof. Stefano Coronella di Ca' Foscari Le ha dedicato una tesi ricercatissima? Quando il dare e l'avere Le daranno un attimo di pausa, se la legga qui, è davvero interessante. 

Grazie ancora Professore, terremo alto il Suo nome!

(N.d.R. un sentito ringraziamento alla professoressa Barbara Pozzi ed al professor Lorenzo Braccialarghe per averci ricordato la ricorrenza!)

Nessun commento:

Posta un commento