mercoledì 2 giugno 2021

VENTOTENE ED IL BESTA: GRAZIE 3H LES !

 



Sapevi che l'Unione Europea è nata in Italia, a Ventotene, tormentata e storica isola dell'Arcipelago Pontino? Le radici dello Stato Europeo infatti, si trovano qui, a Santo Stefano, un carcere durissimo che ha privato della libertà fisica ed intellettuale, generazioni di liberi Pensatori. Dal Loro impegno, dalla Loro tenacità e dalle Loro sofferenze (non dimenticare la presenza del nostro Presidente della Repubblica, Sandro Pertini, "ospite di riguardo") nasce il famoso e quanto mai attuale Manifesto di Ventotene, che puoi scaricare qui dal sito del Senato della Repubblica

E proprio a Ventotene sbarca la nostra Scuola, rappresentata da due tue Compagne della 3H LES - a cui vanno tutti i complimenti di ognuno di noi al Besta, B R A V I S S I M E !!! In occasione del Seminario Nazionale di Formazione Europea. 

Questa partecipazione - e la vittoria! - è stata fortemente voluta dalla professoressa Monica Zuanazzi che ci ha gentilmente inoltrato un Suo commento, leggiamolo insieme:

Due studentesse della classe 3H, Anastasia Rimorini e Sara Rocchetto,  hanno superato la selezione per partecipare gratuitamente al Seminario Nazionale di Formazione Europea organizzato dall’Istituto di Studi Federalisti ‘Altiero Spinelli’, che si terrà a Ventotene dal 29 agosto al 3 settembre prossimi.

 

Il 10 giugno alle ore 18, via Zoom,  si terrà la Premiazione dei vincitori del Progetto a cui parteciperanno i rappresentanti delle organizzazioni che lo hanno promosso e precisamente l’Associazione Europea degli Insegnanti, il Movimento Federalista Europeo e la Gioventù Federalista Europea.


Sempre la prof.sssa Zuanazzi aggiunge: 

sono molto orgogliosa delle studentesse che hanno partecipato al progetto, perché ha richiesto studio e impegno in un momento già piuttosto faticoso dell'anno e sono molto felice per Anastasia e Sara che hanno superato la selezione! Congratulazioni ragazze, aspettiamo le vostre riflessioni e le vostre foto da Ventotene!



L'Istituto di Studi Federalisti "Altiero Spinelli" apre al Fabio Besta le porte dell'Europa: le nostre ambasciatrici Anastasia e Sara quindi porteranno il nome della nostra Scuola in mezzo al Mar Tirreno, affinché il futuro, Tuo e nostro, sia il più europeo e libero possibile. In questo tempo terribile di pandemia abbiamo tutti compreso ancor di più  quanto lo sguardo degli Stati in una unica direzione sia sempre più indispensabile. Proprio quella direzione  intravista da questi Padri dell'Unione Europea più di settanta anni fa. Troverai qui sotto la brochure del seminario.









Nessun commento:

Posta un commento