L’INVENZIONE DELLA NAVE E’ STATA ANCHE L’INVENZIONE DEL NAUFRAGIO ( P. Virilio) La classe 3I nel corso del pentamestre ha partecipato, su proposta delle proff. Menzinger e Mangano, al progetto pilota ‘FREEYOU’ a cura del centro culturale MEET, centro internazionale di Cultura Digitale fondato da Meet the Media Guru con il supporto di Fondazione Cariplo. L’obiettivo del centro è quello di ridurre il digital divide italiano e sostenere la maturazione di una consapevolezza nuova rispetto alla tecnologia come risorsa per la creatività delle persone e il benessere dell’intera società. Si è trattato di una esperienza educativa costruita su un apprendimento attivo in cui gli studenti hanno avuto modo di sperimentare su piattaforma interattiva strumenti per la ricerca di verifica delle fonti dell’informazione e mettere alla prova le conoscenze in merito all’attività di fact-checking, all’uso dei social media, alla costruzione di ‘meme’ e un focus sui media sintetici. Questa esperienza si è poi trasformata al termine in una gara tra le scuole italiane partecipanti .Possiamo essere orgogliosi, il Besta si è classificato secondo, con la studentessa Turro Federica che è riuscita a rimanere in testa alla classifica. La classe riceverà come premio un ‘Oculus’ per la realtà virtuale da usare come supporto per sperimentare una nuova forma di didattica tecnologica. Questo progetto si è reso utile anche come esperienza di PCTO e al temine gli studenti hanno prodotto materiali di sintesi su quanto appreso. Un grazie e bravi anche a tutti i ragazzi partecipanti della classe 1N.
giovedì 10 giugno 2021
CONOSCI FREEYOU?
Hai mai sentito parlare di Freeyou? No? Allora questa è la volta buona! I tuoi compagni si sono cimentati in una competizione prestigiosa e di altissimo livello, i loro elaborati che puoi esaminare qui sotto te ne daranno conferma... Prima però, la professoressa Angela Dora Mangano ci racconta nel dettaglio i punti principali di Freeyou. Grazie per portare al Besta sempre occasioni nuove, per tutti!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento