lunedì 2 novembre 2020

AL BESTA I "PCTO" SCATTANO IN MOTO A RITMO DI WEBINAR!

Il sito del Ministero per l'Istruzione ti aiuta a comprendere cosa siano i PCTO, "Percorsi per le Competenze Trasverali", come già sono stati nominati a decorrere dall'anno scolastico 2018/2019 e ancora oggetto, durante l'esame di stato sostenuto lo scorso luglio dai tuoi compagni più grandi. 

Questo percorso si chiamava prima, in una versione meno completa rispetto alla esperienza attuale, alternanza scuola-lavoro, introdotta inizialmente nel 2003, e definita sempre dal Ministero come "una metodologia didattica che permette agli studenti di affiancare alla formazione scolastica, prettamente teorica, un periodo di esperienza pratica presso un ente pubblico o privato."

Le nuove restrizioni sanitarie dovute alla pandemia, hanno stravolto - qui ancora più che in classe! - le dinamiche di questa esperienza formativa altamente "professionalizzante", come si dice nelle Aziende. La professoressa Raffaella Saviotti, che da sempre anima ed è anima assieme ai Consigli di Classe di questa parte così importante della tua formazione, ci racconta come si sta muovendo il Besta in questo campo, e quali siano i primi momenti condivisi. Questo, in particolare, ha avuto un altissimo gradimento presso i tuoi compagni delle classi quarte e... non stentiamo a crederlo! Leggiamo insieme! 



Nessun commento:

Posta un commento