venerdì 2 ottobre 2020

TORNA AL BESTA LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA NONVIOLENZA

 


Dopo la prima edizione dello scorso anno, torna al Besta la Giornata Internazionale della Nonviolenza. Un Amico storico della nostra scuola, il Consigliere del Municipio 3 Filippo Andrea Rossi, ci ha proposto di conoscere da vicino il Centro Milano Donna di via Narni 1, che ogni giorno si impegna contro la violenza sulle Donne e per la prevenzione degli abusi. I tuoi compagni della 2A hanno incontrato allora oggi - a distanza, da casa - Paola Aquaro, psicologa e psicoterapeuta del C.M.D., che dopo aver raccontato in breve cosa sia l'atticità del centro da vicino, ha proposto ai tuoi compagni di guardare un video, molto toccante,  per poi commentarlo insieme. Ne è nata una prima discussione, che non rimarrà isolata, ma che verrà seguita da altre "puntate" per Loro, ed anche per la tua classe, perché no, se lo vorrai. 


Questo nostro piccolo ma significativo evento si iscrive nel contesto della Human Week 2020, una settimana dedicata alla nonviolenza (il 2 ottobre è il giorno della nascita di Gandhi) che vede impegnate le Associazioni e le Scuole della nostra zona per un percorso insieme verso una pace duratura. 

Un grazie a Paola e a Filippo che aspettiamo presto, speriamo dal vero! tra i nostri banchi, e tutta la nostra riconoscenza a Emanuela Fumagalli di Mondo Senza Guerre, infaticabile promotrice di questa settimana e a Manuela Sammarco, Consigliera del Municipio 3 che ha riservato da subito un posto per il Besta al Tavolo di lavoro per la Nonviolenza sin agli inizi del 2019. A presto! 

Nessun commento:

Posta un commento