venerdì 6 dicembre 2019

ILGIRO DEL MONDO (E DEL BESTA) IN 42 PIATTI

Durante l'Open Day del 3 dicembre scorso, i tuoi futuri compagni, hanno avuto la possibilità di assistere ad una mostra davvero particolare, realizzata dalla classe 3E, capitanata dalla professoressa Lidia Bruno. Guarda le loro foto e leggi il loro racconto qui sotto! 

Dal libro di Antropologia: “ La cultura è quell’insieme complesso che comprende il sapere, le credenze, l’arte, la morale, il diritto, il costume e ogni altra capacità e abitudini acquisita dall’uomo in quanto membro di una società”, Edward Taylor (Primitive Culture 1871). Dunque non più cultura, ma culture.



La nostra classe, la 3E, ha una marcia in più: è multiculturale. Abbiamo voluto, insieme alla nostra insegnante di Scienze Umane Prof. Bruno, intraprendere un progetto che a partire da quella diversità che consideriamo una risorsa, ci facesse conoscere I piatti tipici dei nostri Paesi di provenienza. Abbiamo quindi progettato e costruito dei cartelloni tridimensionali e un ricettario che spiegasse come cucinarli. Inoltre abbiamo scoperto che I ‘ravioli’ (pasta ripiena) sono presenti in moltissimi paesi del mondo e allora abbiamo voluto rappresentarli su un planisfero. 


Con questo laboratorio abbiamo scoperto che la diversità è solo un costante stimolo di arricchimento che ci ha permesso di scoprire culture diverse e  particolari.












Nessun commento:

Posta un commento