lunedì 2 dicembre 2019

IL BESTA AL BINARIO 21, PER RIFLETTERE E NON DIMENTICARE

Vietato il trasporto di Persone... 
Le fotografie che vedrai in questo post, non hanno bisogno di commenti. Abbiamo però una didascalia ideale per tutte loro: le parole della professoressa Lidia Bruno. Leggiamole insieme:

Gli studenti della 5E hanno effettuato la visita guidata del Memoriale della Shoah a conclusione di un modulo interdisciplinare tra Scienze Umane, Filosofia e Metodologia della Ricerca che, partendo dalle critiche alla società di massa della Scuola di Francoforte e di Hanna Arendt ha esplorato le pieghe politico-filosofiche che hanno permesso l'avvento dei grandi totalitarismi del secolo scorso. La ricerca delle origini degli eventi tragici del secolo scorso, in particolare della Shoah, ha portato a riflessioni sulla sottomissione all'autorità attraverso la visione e l'analisi degli esperimenti di Milgram e di Zimbardo e all'opera più filosofica della Arendt: 'La banalità del male'. Il tema di quest'ultima opera è stato  approfondito  attraverso l'ascolto della registrazione di una conferenza della Professoressa Olivia Guaraldo, docente associata dell'Università di Verona,  esperta del pensiero di Hanna Arendt.   Al termine del modulo, prima della visita al Memoriale, i ragazzi hanno ascoltato anche la registrazione della testimonianza del 27 gennaio 2012 di Liliana Segre in occasione della giornata della Memoria.
Il modulo ha consentito agli studenti di riflettere sulle cause dei totalitarismi del secolo scorso e sui concetti di autorità e libertà, in relazione con la responsabilità individuale.


carri merci su cui erano rinchiuse 70/80 persone senza cibo e acqua









targa che ricorda il convoglio con cui è stata deportata Liliana Segre

Nessun commento:

Posta un commento