sabato 30 maggio 2020

IL BESTA NON SI FERMA - MAIA PISANI, 1 G LES - Puntata n. 26

 Da un dialogo con una docente, è nato un percorso. Ancora più avvincente se la materia è la psicologia, che in fondo, ci riguarta tutti.  La tua compagna Maia Pisani della classe 1G Les ce ne parla qui. Le sue parole sono davvero avvincenti. Le trovi qui di seguito!


  Questo viaggio nella psicologia è iniziato parlando dei diversi tipi di leader e ho   riconosciuto nella mia   prof una leader democratica ma anche autoritaria quando serve. Dopodiché ci siamo fatti diverse domande personali per capirci meglio conoscerci e per dare alla prof un quadro generale di chi siamo. Abbiamo  trattato argomenti come la vergogna e l’insicurezza fino ad  arrivare a cosa sono veramente le scienze umane. Abbiamo parlato della  loro nascita ,  del metodo scientifico fino ad arrivare a un primo argomento di questa materia nuova che è la motivazione. Questo argomento è stato molto interessante perché lo  viviamo  tutti i giorni e che possiamo capire facilmente perché capita ad ognuno di noi. Insieme alla motivazione abbiamo conosciuto un primo studioso  che ha fondato la scuola umanistica   chiamato maslow. La sua piramide dei bisogni mi ha molto affascinato perché riportandola nella mia vita di è in effetti proprio ciò di cui ho bisogno. Poi abbiamo continuato a parlare della motivazione in generale fino ad arrivare allo  strutturalismo e al funzionalismo due scuole di pensiero molto diverse che però non hanno catturato un mio grande interesse. Poi siamo passati all apprendimento alla spiegazione di cos'è l'ambiente e a un altro studioso importante chiamato pavlov (più precisamente un etologo). Il suo esperimento (esperimento del cane di Pavlov) mi è molto piaciuto ha catturato la mia attenzione e proprio su questo argomento fu la mia prima interrogazione di Scienze umane. Mi è piaciuto molto studiare questa nuova materia soprattutto con questi argomenti riguardanti l'apprendimento per condizionamento classico. Dopodiché abbiamo parlato di un condizionamento più complesso chiamato operante e in fine siamo arrivati a il comportamentismo una scuola di pensiero di cui fanno parte   studiosi come appunto pavlov. Verso la fine del primo quadrimestre abbiamo introdotto l'apprendimento cognitivo con un nuovo  psicologo chiamato bandura. Dopo bandura abbiamo anche introdotto la psicologia sociale che studia i comportamenti delle persone quando interagiscono tra loro. Questo approfondimento è stato molto interessante perché è una tematica attuale cioè la società che condiziona il singolo soggetto e poi ci troviamo tutti con il solito pensiero, tutti seguono  uno stesso modello e si rischia di non avere  più pensiero proprio. Finito il primo quadrimestre , con il secondo ,  abbiamo introdotto il  cognitivismo questa nuova scuola di pensiero che studia l'apprendimento cognitivo. Tra tutte le scuole di pensiero che abbiamo studiato questa è quella che mi è piaciuta di più perché sono riuscita ad apprenderla  al meglio ed è stata molto interessante. Successivamente abbiamo parlato di due studiosi Gardner e goleman. Con Gardner abbiamo parlato di intelligenze multiple teoria per la quale si afferma che non esiste solo un tipo di intelligenza e anch'io la penso così, ognuno di noi è intelligente;  alcuni magari hanno più intelligenza linguistica rispetto ad altri che magiari hanno più li l'intelligenza logica matematica ma non esiste nessuno stupido o privo di intelligenza.  Goleman invece ha parlato di intelligenza emotiva un'altro argomento che mi ha molto interessato. Questo perché l’intelligenza emotiva per me è una delle intelligenze più importanti che una persona possa avere perché permette di aiutare persone in difficoltà , di capirle al meglio così da sostenerle. Inoltre parlando sempre di intelligenza emotiva abbiamo anche “toccato” qualche filosofo come Platone ed è stato molto interessante scoprire cose ne pensavo i più antichi studiosi su questa tematica.  Dopo aver parlato dell'intelligenza emotiva non potevamo fare a meno di parlare di emozioni. Anche  questo è  stato un argomento molto interessante e stimolante perché le emozioni le  viviamo tutti i giorni e  tutti le vivono  quindi studiarle e conoscerle più a fondo secondo me è stato molto bello. Ho scoperto anche la differenza tra  emozione e sentimento che prima di studiare  questa materia mi era sconosciuta , ritenevo queste due emozioni praticamente uguali. Ad  un certo punto di questo percorso è capitato un imprevisto un grande imprevisto la scuola si è fermata, si è fermata per un'epidemia e siamo stati costretti a smettere di andare a scuola e svolgere delle videolezioni. Per tutti noi e stato un grande cambiamento a tratti sconvolgente perché non eravamo pronti per una cosa del genere. Personalmente ritengo questa forma di lezioni alternativa abbastanza efficace anche se più difficoltosa soprattutto per lo studio, questo perché a casa si  hanno molte più distrazioni e lo studio di conseguenza può essere più  Tralasciato. Personalmente io ho continuato a studiare in maniera normale se pur con meno motivazione perché stando in casa e non potendo uscire la motivazione è molto minore. Inoltre mi manca la vita quotidiana, prendere la metro , vedere i miei amici a scuola , salutare i professori e anche azioni semplici come le risate , le chiacchiere mentre magari la prof spiega sono  tutti pezzi del puzzle mancanti. In ogni caso le lezioni sono comunque efficaci se pure non tutti le  seguano. Tornando al nostro viaggio dopo le emozioni abbiamo affrontato un  nuovo grande argomento che è la memoria. Questo argomento è  stato interessante ma non il mio preferito.  Dopodiché abbiamo parlato di Freud e dell’inconscio. L'inconscio mi è molto piaciuto perché non avrei mai immaginato esistesse una parte , tra virgolette ,  oscura e nascosta di noi stessi dove  troviamo quelle emozioni che molto spesso cerchiamo di reprimere perché dolorose.   Successivamente abbiamo parlato della psicologia dello sviluppo e dell'esperienza dell'attaccamento e abbiamo approfondito questo argomento parlando di diversi tipi di attaccamento, anche questo argomento è stato molto interessante e mi ha fatto pensare al mio piccolo cugino e a  come stia vivendo questa esperienza. Poi siamo passati a un altro tipo di sviluppo quello affettivo emotivo sempre con Freud in questo argomento credo tutti noi ci siamo riconosciuti perché siamo ancora in una fase di sviluppo , l’adolescenza ,  e possiamo comprendere tutto cio di cui parla Freud. Nelle ultime lezioni infine abbiamo parlato di un  altro sviluppo ancora chiamato sviluppo cognitivo con  piaget. Questo argomento è stato molto interessante sempre per il fatto del pensare  a se e come stia vivendo questo momento  mio cugino che tra poco compirà un anno. Alla fine di questo viaggio ho scoperto e appreso  diverse cose che prima non sapevo e ignoravo. Mi ha fatto capire meglio come funziona la nostra mente, cosa si intende quando parliamo di psicologia, come siamo fatti come ragioniamo ,  capire il perché di diversi comportamenti che abbiamo ma anche capire le altre persone. Per  concludere dico che questa materia è in assoluto la mia preferita mi ha trasmesso tanto e quando la studio non sento mai  un peso ma mi interessa e non mi  annoia. Da ciò che ho scritto sembra che voglia fare bella figura scrivendo che praticamente tutti gli argomenti svolti mi sono  piaciuti ma non è così li ho trovati veramente interessanti  perché sono quelli che viviamo più in prima persona e sono più facili e interessanti da apprendere, ci da anche più consapevolezza di noi stessi perché studiare  psicologia secondo me non è solo studiare ma anche fare un viaggio dentro noi stessi , molte volte ciò che studiamo lo viviamo e lo comprendiamo in prima persona. Quindi questa materia per me non è solo studio ma esplorazione , conoscenza e scoperta di nuove esperienze e di me stessa. 



MAIA PISANI 1G






Nessun commento:

Posta un commento