domenica 10 novembre 2019

AL BESTA “NASCE L’AMORE IN 3H” (ovvero: un modo innovativo per imparare la matematica)

Prendi qualche minuto, rilassati, guarda questo video e leggi questa storia, scritta da due tue compagne, che ti raccontano come, con l'aiuto della loro docente di matematica, siano riusciti in classe ad apprendere tutti una lezione importante sui polinomi e la loro scomposizione. Guarda il video (diviso in due tempi, la redazione web si scusa con gli Autori, e promette di innovarsi presto!)  Buona Visione e Buona Lettura!
      




Ci raccontanto Sara Nigro, Sara Giammella ed Alessia Strignano della 3H:
“Il giorno 10 ottobre scorso, la nostra docente di matematica, professoressa Valeria Valenziano, ci ha proposto un’attività alternativa e divertente per imparare a scomporre e a risolvere il trinomio particolare. Abbiamo trovato piacevole questo esercizio che consisteva nel dividersi tra maschi e femmine: alle ragazze la prof.ssa ha consegnato le metà dei cuoricini con i trinomi da scomporre, ai ragazzi le altre metà con i trinomi scomposti.
Lo scopo era quello di trovare la propria “anima gemella” usando il procedimento imparato in classe, e al termine dello svolgimento era d’obbligo fare una foto di coppia, una volta individuata la propria metà!”

La ricetta per scomporre un trinomio particolare, infatti, è questa: bisogna trovare due numeri con due caratteristiche molto speciali.
Il trinomio deve essere fatto così: un termine di secondo grado con coefficiente uno, un termine di primo grado, il cui coefficiente rappresenta la somma dei due numeri che cerchiamo e, infine, un termine noto che rappresenta il prodotto dei due numeri.
Una volta trovati i numeri misteriosi, per scomporre il trinomio moltiplichiamo due fattori composti dalla lettera presente nel trinomio sommata a ciascuno dei numeri trovati.
Grazie Ragazze per il Vostro articolo, ed alla Prof. Valenziano per la lezione così interessante ed alternativa.
A te invece, ora, con questo trinomio, non resta altro che esercitarti per trovare l'amore dei tuoi sogni: facile, no?!

Nessun commento:

Posta un commento