domenica 19 maggio 2019

“DALLA SCUOLA ALL'IMPRESA”: AL BESTA, TU, DIVENTI IMPRENDITORE!



I tuoi docenti questa volta hanno realizzato un “colpo grosso”: grazie alla assegnazione di un finanziamento dei Fondi Strutturali Europei, 20 Corsisti, tuoi compagni del Tecnico, impareranno a realizzare un Business Plan. Tutto questo avverrà grazie alla raffinata metodologia dei “7 steps”, passi importanti che li guideranno in questa importante esperienza formativa di Alternanza Scuola, ad operare presso strutture del territorio milanese.

La formazione prevede un totale di 240 ore, ripartite in due moduli: “Analisi di mercato e casi di studio” e “Organizzazione dei dati e reportistica” . Dopo 16 ore di formazione in aula, i tuoi compagni svolgeranno ben 224 ore presso le Strutture ospitanti, divisi in piccoli gruppi a partire dal 20 maggio.

Una fortuna così, davvero, non capita tutti i giorni!!!

Le Aziende che hanno partecipato alla stesura del programma, guideranno per mano gli studenti alla comprensione, alla pianificazione strategica ed alla redazione di un business plan, grazie allo studio del mercato (attraverso l'analisi dei dati), alla ricerca di finanziamenti, alle proposte di marketing strategico e operativo ed infine alla redazione dei documenti contabili del plan.

La fortuna, poi, non finisce qui: Assolombarda ha messo a disposizione l'innovativa piattaforma “BancoPass”, che permette le valutazioni di impresa, la definizione di piani di sviluppo e la verifica delle risorse e l'accesso alle fonti di finanziamento.

Il percorso formativo si completa con la partecipazione ad eventi organizzati da Il Sole24Ore, EUREOS e Assolombarda, perché, se da una parte la formazione in aula e l'attività “sul campo” sono fondamentali, ogni tanto bisogna anche fermarsi e riflettere sulle esperienze altrui, sempre alla ricerca di nuovi spunti e nuove idee.

Cosa aggiungere, se non un grande “in bocca al lupo” ai tuoi compagni ed un vero “grazie” ai tuoi docenti che hanno reso possibile questo percorso? Ah, certo, a te un accorato invito a leggere sempre gli aggiornamenti di questo post.

Perché l'anno prossimo, a costruire una Azienda, iniziando qui dal Besta, potresti essere Tu!

Nessun commento:

Posta un commento