domenica 2 aprile 2023

IL BESTOLO D'ORO - RICETTA 1 DI 1

 

Prendiamo in prestito il nome di un famosissimo libro di ricette di cucina caro alle nostre Nonne, "Il Mestolo d'oro" e con un po' di fantasia, pensando alla nostra scuola, eccolo trasformato ne "Il Bestolo d'Oro"!

Grazie al suggerimento della professoressa Elena Bassani, iniziamo a raccogliere le ricette che arriveranno alla redazione web del blog e che speriamo siano non solo numerose ma anche multietniche e soprattutto che il mittente sia... ognuno di noi che viviamo al Besta ogni giorno: studenti, docenti, amici e genitori, il personale della scuola tutto. Le ricette verranno poi raccolte in questo unico post, che diventerà un vero brogliaccio anche senza macchie di sugo e farina. Grazie a tutti per la collaborazione e benvenuti a tavola! 


RICETTA N. 1 - TORTA DI MELE E ARANCE - BUONA PER TUTTI MA SOPRATTUTTO PER GLI INTOLLERANTI AL LATTOSIO !




Cristina, una Nonna del Besta, prepara questo dolce per Alice senza dimenticare la sua intolleranza al lattosio. Provare per credere! 
  • Mele renette 3
  • Arance 2
  • Buccia grattugiata d'arancia 1
  • Uova 3
  • Farina 00 250 g
  • Zucchero semolato 150 g
  • Olio di semi 50 g
  • Lievito per dolci 1 bustina
 

Spremere le due arance per prelevarne circa 200 ml di succo. Sbucciare e tagliare le mele a fettine sottili, metterle in una ciotola e versare un goccio di succo d’arancia per non farle annerire.
In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero fino a ottenere una crema chiara e spumosa. Aggiungere l’olio di semi, il succo d’arancia, mescolando sempre con le fruste.
Unire a questo punto la farina e il lievito per dolci precedentemente setacciati, la buccia grattugiata di un’altra arancia e mescolare amalgamando gli ingredienti con una spatola.Aggiungere metà delle mele tagliate all’impasto e mescolate. L’altra metà  per decorare la superficie.
Prendere uno stampo per torte, imburrarlo e infarinarlo, poi versarvi l’impasto. Decorare la superficie con le mele disposte a raggiera.
Spolverare la torta di mele e arance con qualche cucchiaio di zucchero semolato e infornare in forno preriscaldato a 180° per 45-50 minuti e Buon Appetito!

Nessun commento:

Posta un commento