domenica 2 aprile 2023

LA 5G LES PARLA DELLA GUERRA PER SCONFIGGERLA!

Conosci  Sara Cezza, Valerio Corbatto, Aurora La Macchia, Kemily Lai Lantigua, Jon Maggio, Alessia Martino, Valentina Masieri, Cora Adele Radaelli, Maria Beatrice Reyes, Elena Ricci, Emma Righi,  Michela Totaro, Sara Urso e Francesca Zanella della 5^G? No? Sono i protagonisti di un interessantissimo progetto di Educazione Civica, proposto loro dal professor Maurizio Canauz, docente di diritto ed economia politica. Leggiamo insieme le sue parole:

All’ interno del percorso di Educazione Civica della Quinta G – Les abbiamo affrontato il tema della Guerra partendo dalla Costituzione Italiana per arrivare alla quotidianità e infine all’opera di uno scrittore tedesco Frank Leonard del quale abbiamo letto il racconto L’uomo è buono (Del Vecchio Editore; 2014).

Il racconto, che fa parte dell’omonima raccolta di racconti, viene scritto nel primo anno della Grande Guerra. Leonhard Frank non cede alla mitizzazione del progresso, della potenza, dell'organizzazione e della necessità della guerra e decostruisce, nelle sue novelle, i percorsi che hanno portato alla tragedia: la tendenza alla sopraffazione e la propensione all'adattamento, alla conservazione dello stato delle cose per timore della sofferenza. Solo riconoscendo nel nemico un uomo, creando empatia con il nemico, con le sue paure e il suo dolore si può evitare le guerre.


Ecco, dopo una descrizione così approfondita ed attenta, altre parole sono davvero superflue, ma gli elaborati dei tuoi compagni (a proposito: in bocca al lupo per l'esame di Stato!) che trovi qui sotto sono davvero all'altezza del lavoro suggerito in classe. Buona lettura e grazie ancora al prof. Canauz ed alla 5^G LES!  


 











ecco il secondo:










ed il terzo! 



 





Nessun commento:

Posta un commento