martedì 19 aprile 2022

VA ORA IN ONDA AL BESTA: SCENDERE IN CANTINA


I tuoi compagni di alcune classi quinte hanno avuto la fortuna di poter accogliere a scuola - dietro l'invito della Signora Preside e del professor Luca Marconi - una Ospite importante, la dottoressa Elisabetta Castagneri di  FormAtelier, uno studio di consulenza, formazione, facilitazione su misura in presenza e on Line. La dottoressa Castagneri non si è presentata a mani vuote, ma con un dono prezioso. "Scendere in Cantina" è una testimonianza importante che permette ai ragazzi giovani come te di conoscere la nostra città attraverso il vissuto di due famiglie milanesi (una volta si sarebbe detto meneghine, per esser precisi!) e per i meno giovani come i tuoi docenti, una formidabile occasione per ricordare quei tempi bui di ingiustizia, sofferenza e morte. Leggiamo insieme uno stralcio delle parole della dottoressa Castagneri,  di presentazione dell'esperienza offerta alla nostra scuola:

 

"Come formatrice e facilitatrice ho la fortuna di condividere ciò che ritengo importante e utile, ciò che mi sta a cuore, ciò che sento il desiderio di mettere a disposizione degli altri.

 Tra il 2017 e il 2021 ho ricostruito con un video la storia della mia famiglia e dei loro amici durante gli anni della seconda guerra mondiale.  L'ho fatto perché volevo condividere quello che avevo imparato sui bombardamenti e sui conflitti ideologici, non attraverso i libri, ma attraverso le testimonianze dei diretti protagonisti." 

A questo punto non ti rimane che vedere questo video molto toccante, magari anche con i tuoi Genitori ed i tuoi Fratelli, o i tuoi Amici di altre scuole. Il documentario è qui presentato in riassunto ma è possibile richiedere la versione completa.

Buona visione! Confessa: certi luoghi di Milano che conosci bene non li avevi mai visti così distrutti dalle bombe del Ferragosto 1943 (e non solo, ahimè...) ? 

Nessun commento:

Posta un commento