domenica 27 gennaio 2019

GIORNATA DELLA MEMORIA: IL BESTA NON DIMENTICA








Tornano anche quest’anno le celebrazioni per la Giornata della Memoria. Vediamo come si sta preparando la scuola.  
Lunedì 4 febbraio, in aula magna, si terrà lo spettacolo teatrale “Invasione di Campo” collegato alle commemorazioni per la Giornata della Memoria del 27 gennaio. Lo spettacolo è stato approvato dal Collegio Docenti e deliberato nelle classi 1B-1C-1D-1F-1G-1H-1I-1L-1N-2B-2D-2E-2G-2H.

Venerdì 1 febbraio,  la Classe 2A studierà da vicino il progetto del “Comitato per  le Pietre d’Inciampo” , presieduto dalla Senatrice Liliana Segre e promosso dal Municipio 3 di Milano. Queste pietre, il cui nome nasce da un vecchio detto berlinese, e che pare trovi anche origine nelle Sacre Scritture, sono ideate dall’artista tedesco Gunter Demnig, e vengono posate davanti alle case in cui hanno vissuto le vittime della Shoah e delle persecuzioni politiche, successivamente assassinate nei campi di sterminio.  

Dopo questo primo incontro di studio,  in cui la professoressa Minerbi della Scuola “Quintino Di Vona”, Scuola capo-progetto per il Municipio 3,  presenterà ai tuoi Compagni l’iniziativa, i tuoi compagni visiteranno le prime pietre poste in zona, e potranno poi  diventare delle vere guide per te e per tutti i compagni che vorranno conoscerle da vicino. Per non dimenticare l’orrore. Mai.




Nessun commento:

Posta un commento