Il sito della Fondazione Corriere della Sera, nella presentazione all’incontro “LEGALITÀ E LOTTA ALLA MAFIA - Con Paolo Borrometi, Alessandra Dolci e Cesare Giuzzi” dello scorso 18 ottobre recita cosi: “Siamo abituati a pensare ai fenomeni mafiosi come qualcosa di lontano, che può tutt’al più può riguardare regioni distanti se non addirittura essere un soggetto adatto per serie televisive. Ma la criminalità organizzata è qualcosa di più drammatico e presente, capace di estendersi anche in territori a noi più vicini, che si insinua nella vita sociale minando i più elementari principi della legalità. Questo incontro offrirà le testimonianze di chi lotta quotidianamente contro le mafie: magistrati impegnati a combattere la criminalità organizzata nel nord Italia, giornalisti autori di inchieste e di denuncia”.”
La professoressa Lidia Bruno, insieme alle professoresse Monica Zuanazzi, Emilia Maione, Germana Giannotta ed Elena Bassani, ha promosso la partecipazione dei tuoi compagni di 5E, 5F,5G,5H e 5A, che sono tornati a scuola - rientrando dal Teatro Strehler - fortemente colpiti dai racconti e dalle storie che hanno potuto ascoltare. Forse è immediato e facile pensare “solo” che per degli Studenti che si accingono ad affrontare l’esame di Stato, così rinnovato, e con una componente importante dedicata alla materia “Cittadinanza e Costituzione” sia importante essere presenti in queste occasioni. È però ancora più vero che oltre all’esame e al suo risultato, è necessario che loro – e tu! – tutti insieme, prendiate sempre più consapevolezza di queste realtà, che non possono essere ignorate.
Come indicato nel titolo, i Relatori di questo Incontro con un tema così forte e profondo sono tre Figure che in prima persona pagano un prezzo personale oltre che professionale molto alto: il giornalista Paolo Borrometi, giornalista, la cui attività di inchiesta e denuncia è stata minacciata dalla mafia e dal 2014 vive sotto scorta, il capo della direzione distrettuale antimafia di Milano, Alessandra Dolci, con la moderazione di Cesare Giuzzi, giornalista del Corriere della Sera.
Persone che lottano affinché il tuo mondo, di oggi e di domani, sia migliore.
Nessun commento:
Posta un commento