domenica 16 dicembre 2018

BESTAFILMS: I MISERABILI

per gentile concessione della Rete
Ciak! Silenzio in sala!  Si inizia col Bestafilms, il cineforum in lingua dedicato a te ed ai tuoi compagni!


Prima proiezione del film in inglese, seguita da quella in spagnolo...


Ci racconta Venice Agustin, tua compagna della classe 2A:

"Piccola premessa: scrivo questo testo mentre riguardo il film per la quinta volta.
Si racconta la storia di tanti personaggi: lo schiavo che viene perseguitato ingiustamente; l'uomo che impara il valore dell'amare dopo aver vissuto solo con la legge del taglione; la madre che, pur di salvare la sua unica figlia dalla miseria vende la sua dignità…
Queste sono quelle che mi hanno affascinato di più, mentre non mi sono piaciute le scene della ragazza caduta nella friendzone e l'amore a prima vista alla Romeo e Giulietta.
I miei momenti preferiti sono due: il monologo di Fantine (cantato da Anne Hathaway; facendo delle ricerche, ho pure scoperto che ha perso 12,5 kg per la parte e in più si è fatta davvero tagliare i capelli, wow!)e quando gli amici di Marius alzano la bandiera francese con fierezza prima di essere fucilati.
Il mio personaggio preferito è Gavroche: è una nota di allegria in una sinfonia funebre ed è quando si spegne il luccichio nei suoi occhi che la guerra ha inizio. Di momenti importanti che però non definisco tra i preferiti ci sono:
- il monologo di Eponime con il cuore spezzato, un momento che mi ha fatto pensare ad una frase che ricorre sempre in libri/film/serie TV per lo più sentimentali: "it's nice to be young";
- l'attimo in cui Javert ha posto sul cadavere di Gavroche una piccola medaglia, perché ho trovato quel gesto davvero umano. indica il fatto che ha iniziato a vedere la persona oltre l'identità sociale, l'età, l'aspetto fisico e tante cose prettamente superficiali.
-la conversazione tra Marius e Mr Le Mayor, nella quale quest'ultimo rivela di essere Jean Valjean, Anche in questa occasione si nota l'umanità del personaggio. 
In conclusione posso dire che, pur essendo il primo musical in assoluto che vedo, è già rientrato tra i miei film preferiti".

Alla prossima recensione, allora!!! 

Nessun commento:

Posta un commento